Software

Una parte importante del business di Hive Technology è occupata dallo sviluppo software. I nostri progetti spaziano dalla gestione di interfacce uomo/macchina sino alla supervisione di linee di produzione.

Abbiamo padronanza dei linguaggi di programmazione più usati come Java, VB, VB.NET, PHP, HTML, CSS, JavaScript, jQuery. La conoscenza delle basi dati, MySQL, Microsoft SQL Server ecc è fondamentale.

La scelta di nuove tecnologie capaci di integrarsi con l’esitente è la nostra caratteristica.


Supervisione e controllo

Un sistema di supervisione e controllo di impianto/processo è una struttura informatica software/hardware che, attraverso la rilevazione automatica ed in tempo reale dei parametri che caratterizzano le linee (tempi, carichi, allarmi, scarti, ecc.), rende possibile un monitoraggio costante permettendo di effettuare analisi aggregate dei dati.

I vantaggi sono direttamente apprezzabili da tutti i reparti dell’azienda:

  • Migliore qualità: analizzare e controllare la qualità dei prodotti. Avanzate statistiche sugli allarmi consentiranno al personale di calibrare i parametri di processo in modo da prevenire le anomalie prima che accadano.
  • Riduzione dei costi di mantenimento e manutenzione: attraverso l’utilizzo di un sistema di supervisione e controllo centralizzato è possibile ridurre significativamente i costi di operatività e gestione. Poiché la necessità di personale per monitorare i dispositivi remoti diminuisce, l’efficacia dell’operatore aumenta e, essendo necessari meno interventi, i costi di manutenzione e formazione sono ridotti.
  • Integrazione con i sistemi esistenti: un sistema di supervisione e controllo ben progettato si integra con i sistemi preesistenti connettendo i database aziendali e gli impianti, in modo da facilitare la reportistica e aumentare la produttività e il profitto.
  • Accesso aziendale: gli impianti diventano accessibili tramite browser internet e permettendo agli utenti aziendali di usufruire di informazioni in tempo reale fornendo un rapido accesso al sistema.

Controllo produzione

I sistemi di controllo produzione e qualità sono parte delle soluzioni informatiche gestionali specifiche per la gestione centralizzata delle aziende e utili, in particolare, ad ottimizzare i processi e a consentire il governo dell’impresa sulla base di dati certi e oggettivi. I sistemi informatici di questo tipo rappresentano i diretti sostituti dei dati raccolti a mano da operai e impiegati, dei fogli di calcolo con le loro elaborazioni e dei software di prima generazione in grado di elaborare una mole esigua di dati.

Nello specifico i sistemi di controllo produzione e qualità sono adatti alle aziende manifatturiere. Ogni azienda che produce può infatti trarre giovamento da questi sistemi i quali permettono la tracciabilità completa della produzione e dei controlli qualità e, con il dato così raccolto, fornire informazioni tempestive sugli andamenti e sui correttivi da apportare per ottimizzare i processi e quindi risparmiare tempo e denaro.


Gestione

In un mercato caratterizzato dalla riduzione dei margini, eccellere nella gestione e nel controllo dei costi di produzione è una vera leva competitiva. E’ fondamentale un approccio di cost management orientato ad una continua analisi ed ottimizzazione.

I sistemi odierni permetto la gestione di grosse moli dati con interfacce intuitive ed alla portata di tutti. Internet ed i sistemi basati su Cloud agevolano l’utilizzo di sistemi di gestione che diventano accessibili ovonque e su qualsiasi dispositivo, mantenendo invariate le capacità di reporting.