Trasferimento file tramite FTP

L’FTP è un protocollo (File Transfer Protocol) utilizzato per il trasferimento di dati basato su un sistema client-server. Detto in altre parole, è un sistema di comunicazione semplice, ma al tempo stesso efficace, che consente di caricare, spostare e scaricare file all’interno di un sistema di directory. L’FTP usa il Transmission Control Protocol (TCP) per il trasferimento dati, e per lavorare richiede autenticazione del client attraverso nome utente e password.

Per potersi connettere ad un FTP server abbiamo a disposizione più possibilità:

Esplora risorse di Windows

Il metodo più semplice ma con prestazioni peggiori risulta quello di utilizzare direttamente il file browser di Windows.

Passo 1

Aprite il file manager e scrivete nella barra degli indirizzi l’indirizzo del server preceduto da ftp:// ,ovvero se dovete connettervi a “ftp.hivetechnology.net” dovrete scrivere “ftp://ftp.hivetechnology.net”.

Passo 2

Vi verrà chiesto di inserire utente e password, che voi andrete ad inserire.

Passo 3

Se tutto è corretto avrete acceso alle cartelle presenti sul server.

Tramite programma FTP client

Un metodo più efficace è quello di connettersi tramite un programma ftp client il quale ci metterà a disposizione utili funzioni come il resume dei download/upload dei file interrotti, la gestione delle priorità ecc..

Ora andiamo a spiegare come connettersi con uno dei programmi più popolari FileZilla.

Passo 1

Scaricare FileZilla ed installarlo sul proprio computer.

Passo 2

Lanciare FileZilla e compilare i campi “Host” (indirizzo del server FTP), “Username” e “Password” situati in alto con i vostri dati di accesso e premere su “Connessione rapida”.

Passo 3

Una volta connessi, visualizzerete sulla colonna di sinistra le cartelle del proprio computer, sulla colonna di destra i file sul server FTP. Per inviare o ricevere dei file, premere col tasto destro sul file desiderato e trasferirlo tramite l’apposita voce (Invia o Scarica).

Passo 4 (opzionale)

E’ possibile salvare il sito FTP per accessi futuri, per fare questo clickare su icona “Apri il gestore siti”, su icona non su freccina nera.

Creare un nuovo sito e dargli un nome appropriato.

Impostare i parametri di accesso.

    

Abbiamo finito fare click su “OK”.

Ogni volta che vorremo richiamare un sito registrato basterà clickare su freccina nera accanto ad icona “Apri il gestore siti” e segliere il server FTP desiderato.